Aster Tre Onlus
Associazione di Promozione Sociale
Aster Tre onlus, nasce il 6 dicembre 2003, ed è espressione d’ interesse generale per la Collettività, in quanto risponde alla necessità per i singoli individui di essere sostenuti nei loro percorsi di crescita individuale, sociale e di sostegno nell’ambito della scolarizzazione.
L’interesse della collettività è che i progetti che prendono vita abbiano come caratteristica l’inclusione sociale ma anche le competenze atte ad animare la crescita umana e sociale. Le soluzioni che via via si sviluppano scaturiscono dal pensiero umano più sano ed onesto. L’identità dell’Associazione si avvale dei valori intrinseci perseguiti nella ricerca del bene comune, in assoluto.
Aster Tre ha lo scopo di perseguire il benessere sociale volto alla promozione umana e all’integrazione sociale della cittadinanza attraverso l’attività educativa e formativa.
La Prevenzione del disagio minorile e giovanile con il miglioramento e la promozione della qualità della vita attraverso attività che evitano o riducono l’insorgere di difficoltà.
L’ Educazione e la Formazione attraverso: il sostegno scolastico sia individuale che di gruppo con particolare attenzione alle situazioni di disagio sia dei minori che delle famiglie; i percorsi formativi volti alla crescita e alla maturazione personale; le attività che favoriscono modalità espressive, partecipazione emozionale e lo sviluppo dell’autonomia.
La Partecipazione e la Cittadinanza Attiva con l’inserimento e il collegamento del giovane alle offerte del territorio per assicurare l’uguaglianza delle opportunità educative.
La Cooperazione e l’Integrazione Sociale come inclusione di diverse entità all’interno di un contesto nel quale viene favorita la comunicazione interculturale e intergenerazionale per una evoluzione relazionale e umana, che sviluppa un sistema sociale che valorizza le differenze e rispetta le singole identità.
I volontari dell’ Associazione Aster Tre durante un conviviale momento dopo una formazione per iniziare il 2019 alla grande!
La Presidentessa dell’Associazione Maria Rosa Marcato